Lenovo Ideatab, nuova serie di tablet Android

di Marco Mattioli

Pubblicato 13 Settembre 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

L’IFA 2012 di Berlino è stata l’occasione per presentare un ricco insieme di nuovi prodotti appartenenti al settore dell’elettronica di consumo.

Nell’ambito della categoria tablet, sempre più apprezzata dagli utenti finali, si segnala l’uscita della serie Ideatab prodotta da Lenovo.

Essa è caratterizzata da tre modelli con display da 7, 9 e 10 pollici e con storage integrato che può arrivare sino a 32 GB per la versione di punta.

Comune denominatore è rappresentato dall’attenzione riposta nella scelta dei materiali e nell’accuratezza dell’assemblaggio, ricorrendo ad una scocca robusta ed al contempo piacevole al tatto.

Lenovo Ideatab A2107 si propone quale modello più compatto e maneggevole, grazie allo schermo ampio solamente 7 pollici, ma con risoluzione HD. Cuore del sistema è il processore Cortex A9 operante a 1 GHz e lo slot microSD agevola l’espansione della memoria di archiviazione.

È prevista la presenza di un ricevitore A-GPS e di un modulo radio FM, quest’ultimo solitamente assente in apparecchi di questo genere. Verrà  distribuito sia in versione Wi-Fi+3G che solo Wi-Fi e il prezzo di quest’ultimo dovrebbe risultare competitivo rispetto a quello del Nexus 7.

Ideatab A2109 propone uno schermo da 9 pollici con risoluzione 1.280×800 punti e una maggiore potenza di calcolo, merito della CPU quad-core Nvidia Tegra 3. L’uscita micro-HDMI consente inoltre di apprezzare i video in formato Full HD (1.080p).

Ideatab S2110 viene presentato quale modello di punta della serie, in grado tra l’altro di trasformarsi in una sorta di netbook mediante dock rimovibile con tastiera QWERTY, due porte USB e lettore di schede di memoria SD.

In evidenza la fotocamera posteriore da 5 megapixel dotata di autofocus e flash LED per migliorare la qualità  degli scatti in condizioni di scarsa luminosità .

Si basa inoltre sul processore dual-core Qualcomm Snapdragon da 1,5 Ghz e 1 GB di RAM, facendo raggiungere l’autonomia massima di 10 ore quale tablet e di 20 ore se connesso alla docking station.