Requisiti APE Sociale e decadenza del diritto

Risposta di Barbara Weisz

21 Marzo 2023 17:08

Anna chiede:

Sono disabile con invalidità al 100% fino al 30 giugno 2023 ho i requisiti anagrafici e contributivi. Ho presentato domanda per l’APE Sociale il 29 gennaio 2022 ma l’INPS non ha ancora rilasciato la certificazione, i requisiti ottenuti al momento della domanda decadono?

I requisiti devono continuare a sussistere nel momento in cui lei presenta la domanda definitiva di accesso all’APE Sociale. Se lei ha presentato solo la domanda di certificazione del diritto a gennaio dell’anno scorso, l’INPS avrebbe dovuto risponderle entro il 30 giugno: è questo il termine previsto per le richieste di certificazione del diritto presentate entro il 30 marzo di ogni anno.

Verifichi pertanto che la sua richiesta sia stata trasmessa e ricevuta correttamente, anche chiamando al Contact Center. Diversamente, inoltri una nuova domanda di certificazione entro marzo per ricevere risposta entro giugno. Una volta ricevuto esito positivo, soltanto allora potrà presentare la domanda di accesso al trattamento previdenziale vero e proprio.

Il problema è che lei ha la disabilità riconosciuta fino al 30 giugno. Ora, la regola per il diritto all’APE è la seguente: tutti i requisiti devono ancora sussistere nel momento in cui decorre il beneficio. Quindi, i requisiti certificati nel momento di presentazione della domanda in effetti decadono se non sussistono più alla decorrenza della prestazione.

Naturalmente, come lei sa, la scadenza della sua invalidità significa che sono necessari nuovi controlli medici per la proroga, quindi se la sua disabilità è ancora presente, sicuramente lei continuerà ad avere tutti i requisiti anche dopo il 30 giugno.

Se però lei ha presentato contestualmente anche la domanda di accesso all’APE Sociale oltre che quella di certificazione del diritto, il discorso cambia: in questo caso, l’INPS ha comunque tempo fino al 30 giugno per risponderle ma, nel caso in cui le venga rilasciata l’attestazione delle condizioni, la prestazione decorre dal primo giorno del mese successivo a quello della presentazione della domanda. Nel suo caso, dal primo febbraio, data alla quale lei aveva ancora tutti i requisiti.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz