Samsung Galaxy Tab2 GT-3100, tablet Android da 7 pollici

di Marco Mattioli

scritto il

Samsung Galaxy Tab2 7.0 GT-3100 rappesenta un nuovo modello di tablet, considerabile come la versione con schermo ridotto del P5100, entrambi operanti con Android in versione Ice Cream Sandwich (4.0.3).

Lo schermo capacitivo da 7 pollici costituisce la sua peculiarità  principale, rendendolo adatto ad impieghi dove compattezza e immediatezza d’uso rappresentino fattori da privilegiare nella scelta di device di questo genere.

Peso e dimensioni appaiono infatti piuttosto contenuti: 345 grammi per 193,7 x 122,4 x 10,5 millimetri. La risoluzione del display TFT è pari a 1.024×600 punti e dovrebbe risultare piuttosto robusto trattandosi di un pannello in vetro di tipo Gorilla Glass.

Anche in questo modello vi è l’integrazione del modulo 3G per gestire videochiamate, SMS, MMS, email e pagine web pressoché in ogni condizione operativa, con velocità  massime di trasferimento dati di 21 Mbps in download e 5,76 Mbps in upload (HSPA).

La connettività  dati viene completata dalla presenza delle funzionalità  Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 3.0, Hotspot Wi-Fi, Tethering USB, DLNA e Wi-Fi Direct.

Il processore dual core da 1 GHz e 1 GB di RAM consentono di eseguire sistema operativo e applicazioni con una buona fluidità , riuscendo a passare rapidamente da una all’altra con il pratico task switcher, mentre l’archiviazione è affidata a 16 GB di memoria interna, la quale può essere ampliata con schede microSD.

Infine, due le fotocamere integrate: una frontale VGA per le videochiamate e una posteriore da 3,2 megapixel priva di flash e autofocus, la quale consente comunque la ripresa di filmati in standard HD (720p).