Samsung Galaxy Tab2 P5100, tablet Android da 10,1 pollici

di Marco Mattioli

scritto il

Samsung Galaxy Tab2 P5100 è l’evoluzione dei tablet prodotti dalla società  coreana, ponendosi all’attenzione degli utenti più esigenti.

L’ottimo display da 10,1 pollici, il modulo telefonico per effettuare le chiamate (anche video) e Android 4.0.3 (Ice Cream Sandwich), costituiscono i suoi punti di forza.

Il processore dual core Cortex-A9 operante alla frequenza di clock di 1 GHz consente di raggiungere prestazioni di rilievo, sia per quanto concerne il sistema che le applicazioni di vario genere installate.

Per quanto concerne la memoria, Samsung Galaxy Tab2 P5100 è dotato di 1 GB di RAM e sino a 32 GB di storage, espandibile con schede compatibili con lo standard micro SD.

Lo schermo capacitivo è un TFT di tipo PLS (Plane Line Switching), tecnologia sviluppata da Samsung in grado di restituire buoni livelli di contrasto e leggibilità  dei contenuti.

Il collegamento dati può contare sul modulo HSPA per raggiungere sino a 5,76 Mbps in upload e 21 Mbps in download e sulle interfacce Bluetooth 3.0 e Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, la quale può fungere anche da hotspot per condividere la connessione con altri device.

La fotocamera posteriore ha la risoluzione di 3,2 megapixel ed è priva sia di autofocus che flash, presentando però diverse opzioni di impostazione dedicate sia alle foto che ai video.

Le dimensioni di Samsung Galaxy Tab2 P5100 sono di 256,6 x 175,3 x 9,7 millimetri, mentre il suo peso raggiunge i 585 grammi, valori in linea con gli apparecchi appartenenti a questa categoria.