Windows Mobile & Zune: Microsoft vs Apple vs Google ..vs Nokia!?

di Filippo Vendrame

Pubblicato 3 Ottobre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:56

Steve Ballmer l’Amministratore Delegato di Microsoft ha recentemente dichiarato che Windows Mobile nel medio periodo sbaraglierà  la concorrenza di Google ed Apple, per non parlare di Nokia con il suo Symbian…

Ma sarà  davvero così? Stando alle statistiche di mercato, attualmente Windows Mobile non se la passa molto brillantemente: prima Apple con l’iPhone e adesso Google con Android stanno andando ad occupare una grossa fetta del mercato dei palmari e degli smartphone che, nonostante l’annuncio di portare il software Zune sui terminali Windows Mobile (e non solo), potrebbe soffocare nel lungo periodo le ambizioni della casa di Redmond.

Windows Mobile sfida Apple iPhone e Google Android. ok. Ma chi ne uscirà  vincitore?
Difficile dirlo, per quanto tutti sono concordi nel ritenere Steve Ballmer troppo ottimista.
In fondo, già  in concomitanza dell’uscita dell’iPhone 2G aveva pronosticato per il prodotto Apple un flop assoluto, ma sappiamo tutti come sia poi andata veramente…

La realtà , forse, è semplicemente questa: Windows Mobile è un progetto che rischia l’obsolescenza: completo ed affidabile, certamente, ma che non porta nessuna innovazione particolare.
Tutti sono ansiosi di toccare con mano il futuro Windows Mobile 7 che dovrebbe finalmente rappresentare qualcosa di diverso, ma al momento il rilascio è stato ancora rimandato.

Apple, invece, è riuscito a portare aria fresca presentando un palmare concettualmente diverso, tant’è che ha fatto scuola e ora tutti cercano di copiarlo. Ha persino inventato l’Application Store che ben presto è diventato “l’isola del tesoro” per i programmatori di tutto il mondo.
L’iPhone, lo si ami o lo si odi, è stato un successo irripetibile ed ineguagliabile che durerà  nel tempo.

Poi c’è Google Android che sebbene ancora giovane e immaturo “promette bene”, con il suo punto di forza nella licenza open source.
Presto, ne sono tutti sicuri, nasceranno delle community che lavoreranno al progetto per creare programmi e migliorie varie tutte rigorosamente open e sopratutto free.

Insomma, Apple e Google hanno portato innovazione, Microsoft, con Windows, sembra ancora ferma al punto di partenza. Credo che Steve Ballmer dovrebbe ripensare le proprie strategie se davvero vuole rimanere al passo coi tempi.

Fanalino di coda, purtroppo, infine, direi che resta Symbian, troppo legato a Nokia in un settore che rischia di rimanere di nicchia.

Dal canto suo, Nokia ha lanciato uno “smartphone di tendenza” come il Tube e ha cambiato la licenza del suo S.O. facendolo diventare open source: speriamo che questa mossa possa portare qualche vantaggio e alimentare la competizione di mercato.