Crypto-Gram compie 10 anni

di Fabrizio Sinopoli

Pubblicato 23 Maggio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:49

Crypto-Gram, newsletter mensile gratuita che offre riassunti, analisi, approfondimenti e commenti sulla sicurezza (informatica e in generale) e sulla crittografia, creata da Bruce Schneier, compie in questi giorni 10 anni.

È lo stesso autore a “festeggiare” il compleanno, proponendo un bellissimo resoconto di questa sua avventura, presentando i “numeri”, ripercorrendo tappa dopo tappa, le scelte fatte in questi anni.

Perché una newsletter: Schneier ha sempre avuto molto da dire sulla sicurezza e soprattutto sulla crittografia: la pubblicazione di un libro è troppo poco frequente, così come gli articoli sulle riviste specializzate. Ecco quindi la scelta di una newsletter, in cui lui è sempre stato l’unico autore e spedita solamente a chi vuole davvero leggerla ogni 15 del mese.

I numeri: Si parte da 457 lettori al termine del primo giorno di pubblicazione, a quasi 16.000 al termine del primo anno, agli attuali 98.000. Senza considerare quelli che la leggono direttamente da web e quelli che invece leggono la versione tradotta nella propria lingua. Quindi si pensa a circa 25.000 lettori in più. Numeri impressionanti!

Le scelte: i commenti, nuovi temi e il blog: Poi Schneier ripercorre un po’ l’evoluzione avuta dalla sua newsletter: prima l’apertura ai commenti.

Poi i nuovi temi trattati: prima era solo la crittografia, poi computer e la sicurezza informatica e infine anche la sicurezza in generale, soprattutto dopo l’11 Settembre 2001. Infine il grande dubbio con il sopravvento del fenomeno del blog: Schneier si è sentito quasi a un bivio. Il blog gli offriva una forma di comunicazione ancora più veloce, più immediata e la possibilità di un confronto ancor più diretto con i lettori. Ma non se l’è sentita di abbandonare la newsletter. Ecco quindi la scelta di aprire il blog e mantenere la newsletter, che va da qual momento in poi anche a elencare alcuni dei post più interessanti tenuti nel blog stesso.

i ringraziamenti ma non solo…: Infine Schneier chiude ringraziando tutti, vecchi e nuovi lettori, non prima però di lasciarci con un bellissimo proposito, che cito testualmente:

The best fan mail I get from a reader says something like: “You changed the way I think.” That’s what I want to do. I want to change the way you think about security. I want to change the way you think about threats, and risk, and trade-offs, about security products and services, about security rhetoric in politics. IT matters less if you agree with me or disagree, only that yoùre thinking differently.

In conclusione, se ancora non lo siete, vi consiglio di abbonarvi alla versione italiana di Crypto-Gram, curata da Communicationvalley.it.