Sospensione rate di un finanziamento anche ai dipendenti?

Risposta di Barbara Weisz

5 Maggio 2021 17:14

Maria del Carmen chiede:

E’ possibile richiedere la sospensione delle rate di finanziamenti a me intestati anche se sono un lavoratore dipendente ma con mio marito che ha un bar?

Al momento non sono in vigore norme agevolative sui prestiti alle famiglie. Fino al 31 marzo era operativa la moratoria in relazione ai mutui casa e ai prestiti a rimborso rateale, seppur con una serie di paletti (perdita del lavoro, riduzione orario) ma al momento non sono previsti rinnovi. Fino al 30 giugno è solo possibile utilizzare la moratoria per le PMI.

A rilevare è il soggetto intestatario del finanziamento. Dovete quindi rivolgersi alla banca per capire, eventualmente, se è possibile cedere il prestito a suo marito, il quale potrebbe avere diritto alla moratoria (nel caso ricorrano gli eventuali altri requisiti previsti).

In generale, il consiglio è sempre quello di chiedere in banca quali strumenti alternativi si possono attivare. Gli istituti di credito, indipendentemente dalle misure agevolative previste dalle norme e dagli accordi istituzionali, infatti, possono applicare proprie soluzioni che rispondano alle esigenze dei clienti.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz