APe Volontaria, scaglioni e decorrenza

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 6 Febbraio 2017
Aggiornato 8 Febbraio 2017 11:34

Caterina S. chiede:

Sono ex lavoratrice delle Poste, nata il 2 agosto 1954. Ho lavorato 31 anni e sono dimissionaria dal 2014. Vorrei accedere all’APe Volontaria da agosto 2017: devo invece calcolare come data di pensionamento novembre 2021 come da Legge Fornero? Lo scaglione rimane lo stesso?

È opportuno attendere i decreti attuativi e i documenti di prassi che forniranno ulteriori elementi. In linea generale avrà la possibilità di accedere all’APe Volontaria ma non al compimento dei 63 anni (agosto del 2017). I requisiti previsti dalla nuova legge che la riguardano sono i seguenti: 63 anni di età (che lei compie in agosto), almeno 20 anni di contributi (che lei ha versato) e al massimo 3 anni e 7 mesi al raggiungimento della pensione di vecchiaia. Qui sta il punto: dopo aver compiuto i 63 anni, lei  dovrà attendere che le manchino 3 anni e 7 mesi al requisito per la pensione di vecchiaia in base alla Legge Fornero. Visto che per lei la maturazione del requisito è il novembre 2021, potrà accedere all’APE nell’aprile 2018.

=> Pensione anticipata: decorrenza APE

Potrebbe anche verificare l’eventuale diritto all’APE Social in quanto disoccupata, ma dipende dal motivo della cessazione del rapporto di lavoro: se le sue dimissioni sono state per giusta causa o se c’è stata risoluzione consensuale nell’ambito di una procedura di conciliazione per ristrutturazione aziendale, allora (sempre a 3 anni e 7 mesi alla pensione di vecchiaia, nella primavera del 2018), avrà diritto all’APE sociale, con 30 anni di contributi

Può rivolgersi ai servizi informativi dell’INPS per verificare questo eventuale diritto, oppure aspettare che escano i decreti attuativi e fare domanda, seguendo la procedura che verrà pubblicata dall’INPS (e di cui daremo conto su PMI.it): l’istituto previdenziale le fornirà la risposta sul possesso del requisito.

Se le sue dimissioni sono invece state volontarie, può scartare l’ipotesi dell’APE sociale e concentrarsi sull’APe Volontaria.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz