Disponibile Windows XP Service Pack 3

di Fabrizio Sinopoli

scritto il

Dopo essere stato annunciato per il 29 Aprile scorso ed essere rimasto online per poche ore, ritirato per un problema di incompatibilità con il software Dynamics Retail Management System, è finalmente disponibile il Service Pack 3 per Windows XP.

Rilasciato anche in italiano, è possibile scaricarlo tramite i due soliti canali: Windows Update oppure dal sito Microsoft (file eseguibile e file ISO).

Naturalmente sono numerose le correzioni apportate: per i più curiosi consiglio la lettura dell’elenco completo.

Anche dal punto di vista della sicurezza, ci sono novità interessanti: innanzitutto, Windows XP SP3 supporta ora il protocollo WPA2 per le connessioni wireless, mentre prima era possibile utilizzare solo WEP e WPA (per i dettagli, rimando alla lettura del Knowledge Base KB893357).

Altra grande novità è costituita dal debutto della tecnologia Network Access Protection (NAP), già adottata in Windows Server 2003 e in Vista. Permette agli amministratori di rete di gestire le policy di accesso alla LAN in base alle credenziali dei singoli utenti, di stabilire regole per l’uso delle risorse condivise sulle reti e molto altro ancora.

Una raccomandazione particolare prima di aggiornare il vostro sistema: ci sono particolari problemi con le diverse versioni di Internet Explorer. Per questo motivo, consiglio la lettura dell’articolo pubblicato su Webnews.