Fino a quando si può presentare domanda di APE Social?

Risposta di Barbara Weisz

25 Giugno 2018 15:39

Francesco chiede:

Avendo finito di percepire la NASpI posso presentare subito la richiesta di APE Social o devo aspettare 3 mesi? Quando scatta l’ultima finestra 2018 prima della probabile abolizione?

L’APe Social è valido, in via sperimentale, fino al 31 dicembre 2018. Sono ancora aperti i termini per poter presentare la domanda nel 2018 e avere la sicurezza che venga lavorata dall’INPS: fino al prossimo 15 luglio è possibile presentare l’istanza. Lei, avendo finito di percepire la NASpI, può subito presentare la domanda.

E’ vero che, per avere poi accesso definitivo al beneficio previdenziale, ci vorranno anche tre mesi di inoccupazione successivi al termine degli ammortizzatori sociali. Ma, per presentare la domanda di prestazione basta aver terminato di percepire il sussidio.

Come detto, deve presentare la domanda entro il 15 luglio e aspettare la certificazione del diritto, con la quale presenterà poi la domanda di APE vera e propria. La certificazione Inps le arriverà entro il 15 ottobre 2018.

Se non presenta la domanda entro il 15 luglio può comunque farlo successivamente, ma entro il 30 novembre: in questo caso, però, non c’è certezza che la domanda venga calcolata, l’elaborazione avviene solo nel caso in cui avanzino risorse dopo aver liquidato tutti i benefici relativi alle domande presentate entro il 15 luglio.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz