Ebook gratis: "Sicurezza informatica" di Salvatore Aranzulla

di Manlio Torquato

scritto il

Attraverso il suo blog Salvatore Aranzulla, noto blogger e divulgatore informatico, annuncia che il suo ultimo libro dedicato alla sicurezza è disponibile gratuitamente anche on line. Ogni giovedì, infatti, verrà pubblicato sul blog un capitolo del libro.

Al momento è disponibile il primo capitolo dal titolo “Blindare Windows XP e Windows Vista” (disponibile in formato pdf).

Il primo capitolo comprende consigli su come installare gli ultimi aggiornamenti di sicurezza, proteggersi dalle inserzioni pubblicitarie e difendere la nostra intimità e privacy quando utilizziamo il nostro computer. Il capitolo illustra inoltre come evitare di installare software ingannevoli o dannosi, impedire che qualcuno ci rubi le password con una chiavetta USB, creare delle copie di sicurezza (backup) dei nostri documenti.

Nella parte dedicata a Windows Vista, in particolare, è spiegato anche come poter imporre dei limiti di utilizzo al computer dei propri figli.

Salvatore ha solo diciotto anni ma ha già scritto tre libri di informatica. Oltre a “Sicurezza informatica”, disponibile in libreria anche in versione cartacea per le Edizioni FAG (nel Maggio 2007 allegato in una edizione speciale al mensile Focus), Salvatore ha scritto “blogBOOK“, che raccoglie i migliori articoli pubblicati nel 2005 nel suo blog e “Crea il tuo sito in ASP” che spiega come creare un sito Internet.