Active Virus Shield: protezione per tutti, a costo zero

di Stefano Besana

scritto il

L’ombrellino del logo è verde anzichè rosso e non so a voi, ma a me, ha ricordato immediatamente Antivir.

Di cose in comune i due sembrano non avere solo il logo: Active Virus Shield è un valido antivirus gratuito leggero e funzionale in grado di proteggere egregiamente il vostro sistema operativo.

Il prodotto per la protezione nasce da una collaborazione tra AOL (America On Line) società celeberrima in America per i servizi che offre, e Kaspersky l’azienda russa leader nel settore degli antivirus.

Una collaborazione fruttuosa che (appunto) ha portato alla creazione di questo interessante software.

Il costo zero del software, distribuito in forma totalmente gratuita, è possibile attraverso la pubblicità e i messaggi che si riceveranno.

Per scaricare il software non è richiesta nemmeno l’iscrizione ad AOL. L’antivirus è stato testato da parte dei maggiori siti che si occupano dell’argomento e ha riportato risultati più che positivi, confermandosi come uno dei migliori sul campo. Il “motore” Kaspersky c’è e si fa sentire.

Tra i suoi punti di forza, oltre al già citato motore di scansione, troviamo la possibilità di bloccare in tempo reale non solo virus ma anche malware e spyware, l’aggiornamento in tempo reale, i brevi tempi di scansione, la scansione 24/24 in automatico e molte altre chicche che lo rendono un prodotto veramente interessante.

L’installazione risulta veramente semplice sui sistemi Microsoft Windows più diffusi: 98, 2000, ME & XP.

Un interessante prodotto che dimostra (ancora una volta più che mai) che le soluzioni alternative e gratuite ai più blasonati e costosi software a pagamento esistono e sono anche ugualmente, se non maggiormente, efficaci.

Active Virus Shield si va a posizionare in un mercato dominato per ora da AVG e da Avast ma a differenza di questi ultimi da la possibilità di essere installato anche in ambiente aziendale (almeno per ora non è vietato).