Nokia Lumia 1020: smartphone per professionisti della fotografia

di Filippo Vendrame

scritto il

Nokia ha presento ufficialmente il Lumia 1020, uno smartphone dotato del sistema operativo Windows Phone 8 molto atteso dai professionisti della fotografia. Il punto di forza di questo prodotto è infatti la sua fotocamera da ben 41MP con stabilizzatore ottico (OIS), ottica a 6 lenti e flash allo Xeno. Un comparto multimediale dunque di primissimo livello che permette a questo smartphone di scattare foto ad altissima risoluzione in ogni situazione, anche in ambienti particolarmente bui.Foto, che per qualità  possono competere alla pari con quelle scattate da macchine fotografiche digitali vere e proprie.
Non solo foto, perché i professionisti dell’immagine potranno contare anche su un prodotto che permette di registrare video in Full HD a 30 fps con zoom 4x sfruttando anche lo stabilizzatore che rende l’immagine ferma e morbida. Un prodotto dunque ideale per girare anche video amatoriali di qualità . Le atre specifiche tecniche parlano di un processore Qualcomm Snapdragon dual core da 1,5 GHz, 2 GB di RAM e ben 32 GB di memoria interna non espandibile.

Lo schermo è invece un Amoled da 4,5 pollici con risoluzione WXGA (1280 x 768). La fotocamera anteriore è invece da 1,2 MP. Non mancano inoltre tutti i sensori e supporti oggi normali per un prodotto di fascia alta come il Lumia 1020. Troviamo infatti l’LTE, l’NFC, il GPS, il WiFi e molto altro ancora. La batteria da 2000 mAh dovrebbe garantire una buona autonomia.

Per quanto riguarda l’ecosistema software troviamo Windows Phone 8 nella sua ultima release con tutte le applicazioni proprietarie di Nokia tra cui quelle dedicate alla fotografia. In particolare si evidenzia l’applicazione “Pro Camera” che sovrintende alle funzionalità  fotografiche e che consente davvero moltissimi settaggi, proprio come nelle fotocamere professionali vere e proprie.

[youtube 5nRj9pv0y9M]