Pagamenti digitali con diritto al cashback

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 8 Dicembre 2020
Aggiornato 10 Dicembre 2020 14:09

Aldo chiede:

Il cashback con recupero del 10% sulla somma spesa con carta di credito si può applicare per lo stipendio della colf, versato tramite Postepay? Questo pagamento viene riconosciuto come operazione con diritto al recupero?

Il pagamento di stipendi e compensi non è fra le operazioni incentivate con il cashback, misura che riguarda esclusivamente l’acquisto di beni o servizi di consumo, che vengono effettuati ad esempio in un negozio.

L’agevolazione, in parole semplici, riguarda esclusivamente gli acquisti nei negozi fisici.

Sono  pertanto esclusi tutti gli altri tipi di pagamento (compresa la retribuzione dalla colf).

E sono esclusi anche gli acquisti di beni e servizi eventualmente effettuati online, attraverso siti e piattaforme di e-commerce.

=> Cashback e lotteria scontrini: guida alle procedure

Per il rimborso di una quota parte rispetto a quanto speso (con tetti massimi di spesa e di rimborso), la formulazione della norma primaria non lascia dubbi in relazione alla specifica ipotesi da lei avanzata: la legge 160/2019, comma 288 e seguenti, che istituisce il rimborso sui pagamenti digitali riguarda i contribuenti che:

fuori dall’esercizio di attività d’impresa, arte o professione, effettuano abitualmente acquisti con strumenti di pagamento elettronici da soggetti che svolgono attività di vendita di beni e di prestazione di servizi.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz