Tratto dallo speciale:

Flessibilità in un ERP on demand

di Marianna Di Iorio

31 Gennaio 2007 16:45

Per venire incontro alle esigenze delle PMI, RDS Software ha reso disponibile una nuova soluzione ERP on demand flessibile alle diverse realtà aziendali

Le imprese di piccole dimensioni sono spesso costrette ad effettuare pesanti investimenti in nuove infrastrutture per trovare quella che sia in linea con le proprie strategie aziendali. Sempre di più sono quelle che per questo motivo decidono di prendere prodotti in “affitto” attraverso la possibilità di gestirli on demand (quindi su richiesta). Anche in questo caso però si possono comunque verificare dei problemi in quanto molte soluzioni sono poco flessibili.

A tal proposito le aziende che si occupano di progettare soluzioni gestionali hanno ben presente le difficoltà che si incontrano quando si vuole colpire un mercato così difficile. Tra tutte quelle che puntano il dito alle piccole e medie imprese, anche RDS Software ha deciso di lanciare una soluzione ERP (Enterprise Resource Planning) per pianificare, realizzare e vendere un prodotto.

Si tratta, come si legge in un comunicato stampa diffuso dalla società, di ERPdotFlex, una piattaforma basata sulla tecnologia .Net di Microsoft, che nasce per superare i limiti delle soluzioni “uno a molti” che non sono adatte a soddisfare le esigenze delle PMI che invece hanno bisogno di avere a disposizione una soluzione “uno a uno”.

Le funzioni principali di ERPdotFlex sono:

  • FlexParam, per la gestione di quasi tutti i parametri del sistema;
  • FlexTalk, per integrare i legacy systems e le applicazioni verticali di terze parti;
  • e Flex Builder, per creare applicazioni interattive.

Edoardo Bolzani, Presidente di RDS Software, ha dichiarato: «la possibilità per le PMI di disporre di un software ERP on demand e, in più, di poter richiedere le personalizzazioni e integrazioni ritenute strategiche, crediamo sia un vantaggio molto rilevante […]».