SPID: come ottenere un’identità digitale con Poste ID

di Anna Fabi

6 Febbraio 2023 10:01

Guida alla richiesta d'identità digitale SPID con Poste ID: opzioni e istruzioni per l'attivazione gratuita da remoto o a pagamento allo sportello o via App.

Per ottenere un’identità digitale, si può fare domanda di proprie credenziali  SPID utilizzando il servizio di Poste Italiane, che fornisce l’identità digitale di primo, secondo o terzo livello:

  • la procedura allo sportello dell’ufficio postale ha un costo di 12 euro,
  • con l’identificazione tramite App Poste ID e Passaporto Elettronico o Carta d’Identità Elettronica senza PIN ha un costo di 10 euro;
  • con attivazione online tramite SMS su cellulare certificato associato ad un prodotto Bancoposta o Postepay, Carta d’Identità Elettronica con PIN, Carta Nazionale dei Servizi attiva con PIN o Firma Digitale l’operazione resta gratuita.

Attivazione SPID all’ufficio postale

Per l’attivazione presso lo sportello postale, che comunque richiede un passaggio da remoto, bisogna prendere un appuntamento online, facendo una pre-registrazione sul sito posteid.poste.it. Si inseriscono i dati, si sceglie l’ufficio e si prenota il ticket. Si può effettuare la prenotazione anche utilizzando la app Ufficio Postale oppure tramite Whatsapp al numero 371 5003715. Occorre presentarsi con un documento di identità valido e tessera sanitaria, fornendo un numero di cellulare e un indirizzo email. Non ci sono moduli da compilare alcun modulo: in pochi minuti l’operatore rilascerà l’identità SPID.

Attivazione online o via App

L’attivazione da remoto può invece essere effettuata utilizzando la app oppure il servizio online. La app Poste ID si scarica gratuitamente sullo smartphone. Chi ha un passaporto italiano o una carta di identità elettronica inquadra con lo smartphone (che deve essere dotato di tecnologia NFC) i documenti e il proprio volto e avvicina il documento al cellulare per consentirne una lettura elettronica. Per chi ha la carta di identità elettronica e si ricorda il PIN, la procedura è ancora più semplice: non sono richieste foto o video e l’attivazione è immediata.

La modalità web è riservata ai clienti Bancoposta e Postepay, oppure a chi possiede una CIE o CNS o una firma digitale:

  • i clienti Bancoposta e Postepay inseriscono la password che utilizzano per accedere ai servizi di Poste Italiane e ricevono un codice di verifica sul cellulare: in pochi minuti l’identità digitale sarà attiva:
  • la CNS o la CIE consentono di registrarsi collegando il lettore o la chiavetta USB al computer e inserendo il PIN;
  • la firma digitale può essere utilizzata per siglare un apposito modulo fornito online.

=> SPID: Guida al rilascio dell’identità digitale

Casi particolari

Possono effettuare l’attivazione anche gli italiani residenti all’estero, utilizzando la carta d’identità elettronica o il passaporto. Il sistema supporta senza problemi sia i cellulari degli operatori italiani sia le numerazioni rilasciate dagli operatori esteri. È sufficiente un click, si cambia il prefisso e si seleziona il numero appartenente a un operatore estero. In ogni caso, per informazioni e chiarimenti è a disposizione il numero gratuito 800.007.777, dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00, esclusi i festivi. Oppure il nuovo video tutorial di Poste Italiane che spiega passo dopo passo come attivare SPID presso l’ufficio postale.

I tre livelli di sicurezza

SPID consente di accedere a numerosi servizi online pubblici e privati (compresi Fascicolo Sanitario Elettronico, servizi INPS e delle amministrazioni pubbliche) con tre diversi livelli di sicurezza – che corrispondono ai fattori di riconoscimento (solo password, password + codice su telefonino, ecc.) – per rendere l’identità digitale adatta ad ogni tipo di utilizzo.

  • SPID livello 1: consente l’accesso ai servizi che richiedo l’autenticazione solo con la password;
  • SPID livello 2: bisogna inserire maggiori credenziali, ovvero la password e poi l’App PosteID o un codice OTP via SMS su numero di telefono certificato. E’ il livello di sicurezza previsto ad esempio per la dichiarazione dei redditi precompilata online, per presentare le domande all’INPS (ammortizzatori sociali, congedi, permessi), per effettuare pratiche online relative al rapporto di lavoro (dimissioni).
  • SPID livello 3: richiede password, l’App PosteID e il PIN SPID 3.

Per informazioni sullo SPID di Poste, si può consultare la pagina del servizio.