Spese sanitarie: guida agevolazioni fiscali

di Anna Fabi

21 Settembre 2018 08:38

La nuova guida online dell’Agenzia delle Entrate in tema di detrazione delle spese sanitarie.

È dedicata alle agevolazioni fiscali previste per le spese sanitarie la nuova guida online pubblicata dall’Agenzia delle Entrate sul portale web ufficiale. Un compendio di informazioni, chiarimenti e normative in grado di guidare gli utenti attraverso le detrazioni concesse per questa tipologia di spesa, indicando le diverse tipologie da riportare sulla dichiarazione dei redditi.

La guida specifica quali documenti è necessario produrre per ottenere ciascuna detrazione, esibendoli all’intermediario incaricato di compilare e inviare la dichiarazione. Una parte è incentrata sulle spese mediche generiche e una su quelle sostenute dalle persone con disabilità che richiedono assistenza specifica.

Come ricorda l’Agenzia delle Entrate, le detrazioni sulle spese sanitarie previste dalla normativa fiscale italiana rappresenta una voce molto presente nelle dichiarazioni precompilate 2018, tanto che ammontano a 720 milioni i dati delle spese che i cittadini hanno sostenuto nel periodo d’imposta 2017 comunicati all’Agenzia da farmacie, studi medici, cliniche, ospedali.

La guida, nel dettaglio, è strutturata in 6 capitoli principali:

  • aspetti generali (regole principali, spese sostenute all’estero, ripartizione della detrazione);
  • spese sanitarie detraibili (spese mediche generiche, farmaci e alimenti speciali, prestazioni mediche o specialistiche, prestazioni chirurgiche, spese per acquisto o affitto di dispositivi medici, spese per patologie esenti);
  • spese per familiari con patologie esenti (importo detraibile, documenti necessari);
  • spese mediche di assistenza specifica dei disabili (chi può usufruirne, spese deducibili);
  • per saperne di più (elenco di normative, circolari e risoluzioni).

=> Scarica la Guida 2018 alle detrazioni sanitarie