NASpI, verifica online importo e versamenti

di Redazione PMI.it

scritto il

NASpI: il servizio online INPS che consente di verificare autonomamente importi spettanti e accredito della rata mensile.

Per conoscere con precisione l’importo delle rate della NASpI, l’indennità mensile di disoccupazione, è possibile utilizzare il servizio online messo a disposizione dall’INPS sul proprio sito istituzionale.

Importo della NASpI

Per conoscere l’importo della NASpI basta seguire il percorso:

“Tutti i servizi” -> “Nuova Assicurazione sociale per l’impiego ( NASpI): consultazione domande”

Quindi inserire le proprie credenziali (PIN o SPID) e trovare le informazioni relative all’ultima domanda presentata cliccando su “Dettagli” si potrà visionare e scaricare, in formato pdf, il prospetto di calcolo con le informazioni relative alla durata dell’indennità e agli importi lordi da liquidare mensilmente. Il beneficiario della NASpI viene quindi informato della progressiva riduzione del 3% a partire dal 4° mese di erogazione dell’indennità, prevista dalla normativa come criterio di calcolo.

Comunicazioni

Nella propria sezione “MyInps”, cliccando sulla voce “I tuoi avvisi” è possibile consultare autonomamente l’esito della domanda e gli accrediti della NASpI. Le comunicazioni disponibili, anche nel caso in cui la domanda sia stata inoltrata mediante Patronato, sono di due tipi:

  • Notifica della Comunicazione”, che rimanda tramite un link alla lettera di riscontro che comunica l’accoglimento/rigetto o la richiesta di ulteriore documentazione, spedita dall’Istituto tramite Postel;
  • Disoccupazione non agricola dal …”, avviso di liquidazione di ogni rata di NASpI contenente indicazione dell’importo lordo liquidato sull’ IBAN che si è indicato nella domanda.

Se in fase di richiesta del PIN INPS o dell’identità SPID è stato fornito il proprio numero di cellulare, si riceverà anche un SMS di segnalazione dell’avviso di liquidazione della prima rata della prestazione.