Misura e valutazione della PA, il Sistema MAGA

di Alessia Valentini

scritto il

Il sistema MAGA di Lab4 è un ulteriore strumento a disposizione delle PA per la valutazione e la misurazione delle performance. Fruibile sul web è stato sviluppato seguendo le linee guida del decreto Brunetta in materia.

A completamento dell’analisi generale sulla valutazione delle performance in PA e sanità e dopo l’approfondimento sul prodotto PerformanceWeb ci occupiamo del sistema MAGA di Lab4 srl, nato per rispondere alle esigenze della PA in questo ambito.

Lab4 nasce nel 2005 come laboratorio d’innovazione per supportare le Amministrazioni territoriali nell’ambito delle riorganizzazioni interne, per arrivare nel tempo ad offrire servizi per la valutazione delle performance, a beneficio della trasparenza, basati su:

1.     Piano delle Performance, un documento programmatico triennale, da adottare in coerenza con i contenuti e il ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio, che deve essere trasmesso alla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle Amministrazioni Pubbliche e al Ministero dell’economia e delle finanze.

2.     Formulazione del Piano Esecutivo di Gestione e del Piano Degli Obiettivi, documenti di pianificazione strategica che una PA deve produrre per massimizzare il servizio verso il cittadino.

3.     Analisi dei servizi e dei costi; è necessaria per migliorare le prestazioni dell’Amministrazione, attraverso migliori risultati a costi contenuti.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!