Misura e valutazione della PA, il Sistema MAGA

di Alessia Valentini

21 Aprile 2011 09:30

Il sistema MAGA di Lab4 è un ulteriore strumento a disposizione delle PA per la valutazione e la misurazione delle performance. Fruibile sul web è stato sviluppato seguendo le linee guida del decreto Brunetta in materia.

4.     Analisi delle performance secondo l’art 41 del decreto Brunetta il resp. Dirigenziale deve vigilare e far rispettare gli obiettivi fissati massimizzando le performance della PA, fissando opportuni indicatori di monitoraggio da analizzare regolarmente.

5.     Referto Controllo di Gestione, un documento che  raccoglie informazioni diverse su un periodo temporale predefinito. Contiene dati sul raggiungimento degli obiettivi, la misurazione di determinati standard di qualità, l’andamento economico dei servizi e il movimento delle risorse finanziarie.

6.     Valutazione del personale, effettuata sulla base sia dei comportamenti organizzativi che sull’analisi dei risultati raggiunti individualmente.

7.     Analisi soddisfazione del cittadino-qualità, basata su un metodo articolato in 4 diversi aspetti per la raccolta della percezione di qualità da parte degli utenti.

8.     Reingegnerizzazione dei processi per progettare ruoli e responsabilità sulla base di nuovi dati e conoscenze, ottimizzando efficacia ed efficienza.