Misura e valutazione della PA, il Sistema MAGA

di Alessia Valentini

21 Aprile 2011 09:30

Il sistema MAGA di Lab4 è un ulteriore strumento a disposizione delle PA per la valutazione e la misurazione delle performance. Fruibile sul web è stato sviluppato seguendo le linee guida del decreto Brunetta in materia.

9.     Analisi fabbisogni formativi per monitorare il grado di competenza del personale, valutarne lo skill gap, per attivare politiche formazione in prospettiva di una possibile riallocazione delle risorse.

10.  Valutazione di coerenza fra domanda e offerta, per sostenere il decisore nella scelta del prodotto-servizio che meglio risponde alle esigenze della PA verso il cittadino.

Il sistema MAGA supporta tutte queste funzionalità (tranne quelle squisitamente metodologiche dei punti 6, 8, 9 e 10) ed è accessibile mediante interfaccia web da qualsiasi postazione, previa autenticazione con login e password. In Input il  sistema è compatibile con Excel per il caricamento di dati opportunamente costruiti mentre in Output sono disponibili numerosi report predefiniti in ottemperanza alla documentazione definita dal decreto Brunetta.

Circa 17 fra Comuni ed enti Provinciali hanno già  adottato questa soluzione: la maggior parte ha adottato la Pianificazione strategica, ma solo in qualche caso si assiste all’implementazione completa di tutte le funzionalità. 

_____________________________________

Leggi Anche

Performance management per PA e Sanità

PerformanceWeb: misurare e valutare la PA

Il nuovo CAD e la dematerializzazione nelle PA