Parco di La Maddalena, le violazioni su Facebook

di Lorenzo Gennari

scritto il

L'ufficio stampa del Parco nazionale dell'arcipelago di La Maddalena, in Sardegna, ha creato una pagina su Facebook dove pubblicare le foto delle violazioni più diffuse commesse dai frequentatori del parco

Si chiama “Scemo dell’Arcipelago 2010″ ed è una galleria fotografica delle “follie umane” nel Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Si trova su Facebook sottoforma di album fotografico associato al profilo ufficiale dell’ente ed è gestita dalla redazione di ParcoInforma, il bollettino informativo dell’area protetta.

Abbandono di rifiuti in spiaggia, mancato rispetto delle distanze dalla costa da parte dei diportisti, scarso rispetto dei limiti di velocità, ancoraggi sulla posidonia sono le violazioni più diffuse commesse dai frequentatori del parco nazionale dell’arcipelago di La Maddalena scoperte dal personale dell’Ufficio ambiente dell’ente parco da maggio scorso.

Le prime foto, che sono solo una selezione di quelle più significative, sono già online e documentano i comportamenti scorretti senza ledere la privacy dei trasgressori (i visi sono occultati con un scomponimento digitale dei pixel).

Il primissimo report riguarda un ancoraggio non autorizzato sulle posidonie nello specchio acqueo al di fuori delle boe di segnalazione della Spiaggia Rosa, arenile situato a Sud-Est dell’isola di Budelli e famoso per il suo caratteristico colore rosa corallino.

Per contrastare tali comportamenti poco rispettosi dell’ambiente, l’Ente parco ha avviato una campagna d’informazione attraverso il servizio di vigilanza a mare sulle regole in vigore nell’area protetta con la segnalazione delle infrazioni alle autorità competenti. Inoltre è stato avviato un monitoraggio della qualità ambientale su tutto il territorio sotto tutela.

I risultati dell’attività saranno diffusi in tempo reale tramite lo stesso bollettino ParcoInforma. Intanto la redazione di ParcoInforma, dalle pagine di Facebook, invita ad inviare le foto delle infrazioni all’indirizzo: ufficio.stampa@lamaddalenapark.org.