Confartigianato, accordo per lauree online

di Lorenzo Gennari

20 Luglio 2010 10:00

La Confartigianato di Vicenza, tramite il suo centro di formazione Cesar, ha siglato un accordo con Unisu, Università Telematica delle Scienze Umane Niccolò Cusano, che consente il conseguimento della laurea con corsi online

Mercoledì, nel corso di un incontro al quale interverrà la professoressa Paola Pagnini, rettore dell’Università Niccolò Cusano di Roma, verranno illustrati i dettagli dell’accordo tra il centro di formazione Cesar e l’ateneo telematico. Si tratta di agevolazioni particolari per gli artigiani di Vicenza aderenti a Confartigianato, che potranno, d’ora in poi, iscriversi ai corsi di laurea e seguire le lezioni, direttamente online.

Unisu è una Università pubblica non statale istituita dal ministero dell’Istruzione e dell’Università ed è specializzata nella didattica online. Le facoltà presenti con i corsi di laurea di primo livello (triennio), sono quelle di Economia, Giurisprudenza, Scienze della formazione e Scienze politiche. Quest’ultima facoltà, insieme a quella di Economia permette anche la prosecuzione degli studi con la laurea specialistica (biennio).

Oltre alla possibilità di seguire le lezioni in qualsiasi luogo e a qualsiasi ora, assecondando le esigenze in azienda e in famiglia, per gli artigiani vicentini sarà possibile avere sessioni d’esame direttamente a Vicenza e saranno a disposizione alcuni “e-learning center” sul territorio.

L’Unisu ha già avviato le preiscrizioni all’anno accademico 2010/2011 per tutti i suoi corsi di laurea. In questa fase, la segreteria didattica dell’Università valuterà i singoli casi di validazione dei crediti formativi eventualmente accumulati in precedenti percorsi universitari anche se interrotti.

Per permettere di pianificare nel miglior modo possibile tutte le attività di iscrizione all’Anno Accademico 2010-2011, gli imprenditori dovranno trasmettere quanto prima la propria manifestazione di interesse, assolutamente non vincolante, al Cesar – Centro Sviluppo Artigianato.