FS premia i vincitori del concorso “Scrivi sul web”

di Lorenzo Gennari

15 Luglio 2010 16:00

Scrivi sul web, l?iniziativa promossa dalle Ferrovie dello Stato in collaborazione col premio Chatwin sui racconti di viaggio, premia i suoi vincitori: oggi è stata la volta del più votato sul web, a novembre il premio della giuria

Oltre mille racconti in 6 mesi, migliaia di voti online, un vincitore della rete e uno della giuria. Sono questi i numeri del concorso “Scrivi sul web“, lanciato da Ferrovie dello Stato e Premio Chatwin, che ha selezionato i migliori testi inviati tramite email sul tema del viaggio in treno.

La premiazione per il racconto più votato sul web è avvenuta questa mattina alle 12 dai microfoni della webradio di FSNews, il quotidiano online di Ferrovie dello Stato, con la consegna della Carta Freccia Oro al vincitore Rinaldo Gennari, autore del racconto intitolato “Dalle mie parti spesso fa freddo”, da parte del responsabile della Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Corporate Branding del Gruppo FS, Daniela Carosio.

Tra gli elaborati selezionati dalla giuria presieduta dalla scrittrice Sandra Petrignani, è risultato finalista il racconto “Train Coreography” di Maria Alessandra Cavestro, che sarà ospite della serata conclusiva dell?edizione 2010 del festival di viaggio “Premio Chatwin – Camminando per il mondo”, che si svolgerà a Genova nel novembre 2010.

Il premio, intitolato a Bruce Chatwin, uno dei più intensi reporter di viaggio, si svolge ogni anno dal 2001 e ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura di viaggio attraverso la letteratura e altre forme di espressione come la cinematografia e la fotografia.

Il concorso “Scrivi sul web” è stato ideato per stimolare la produzione e la circolazione di narrazioni dei luoghi, delle persone e delle emozioni vissute durante i viaggi in treno, da un punto di vista personale, un’iniziativa che si è affidata completamente ad Internet e ai suoi sistemi di diffusione, grazie anche al canale radio online di Ferrovie dello Stato.