Expo di Shanghai, tour virtuale 3D sul sito Internet

di Lorenzo Gennari

26 Aprile 2010 14:15

Gli organizzatori hanno deciso di lanciare una sezione del sito Internet che permetta di effettuare un tour virtuale tridimensionale dell'Expo. Visitare l'Esposizione Universale di Shanghai 2010 sarà possibile anche senza prendere l'aereo

L’organizzazione dell’esposizione universale di Shanghai ha messo in cantiere il progetto di una sezione del sito in 3D. Si tratta di una novità senza precedenti nella storia delle esposizioni universali poiché consente, anche a chi non sarà presente a Shanghai, di effettuare veri e propri tour virtuali all’interno e all’esterno dei padiglioni e delle strutture utilizzati per l’Expo.

Non saranno certo animazioni 3D come quelle a cui ci ha abituato il film Avatar, con occhiali appositamente studiati per la visione ma, più realisticamente, verrà dato risalto ai contenuti, con la possibilità di decidere il percorso all’interno degli spazi espositivi.

Intanto, all’indirizzo expo.cn, esiste già una versione di presentazione del sito che dovrà aprire i battenti il primo maggio: pagine web tutt’altro che scarne, grafica e contenuti di tutto rispetto e soluzioni tecnologiche accattivanti lasciano immaginare che, a lavori compiuti, il sito dell’Expo sarà davvero sorprendente e all’avanguardia.

Le anteprime mostrano una home page organizzata come una mappa interattiva con gli oltre 150 padiglioni presenti a Shanghai. L’utente potrà scegliere quale edificio visitare ed entrarvi virtualmente, accompagnato dalla mascotte dell’Expo, il pupazzo Haibao, che provvederà anche ad una breve descrizione delle immagini.

Nella sezione “community“, i visitatori potranno scambiarsi impressioni sulla visita e suggerire itinerari. La parte più originale, anticipano gli organizzatori, sarà quella denominata “la città futura”. Gli utenti potranno scaricare un software, scegliere di essere un personaggio e giocare online, con i giardini del World Expo sullo sfondo.

Secondo le stime, saranno circa 70 milioni le persone che visiteranno l’Expo di Shanghai dal 1 maggio al 31 ottobre.