Agriturismi, sul web il programma dell’evento “TERRANOSTRAday”

di Lorenzo Gennari

19 Marzo 2010 16:30

Coldiretti Siena, attraverso Terranostra provinciale, realizzerà una giornata dedicata all'agriturismo e alla vita dell'azienda agricola. Sul web il programma dell'evento

A Siena, nella regione Toscana dove si trovano il maggior numero di agriturismi italiani, la Coldiretti organizza, domenica 21 marzo, in occasione del primo giorno di primavera, una giornata alla scoperta dell’agriturismo durante la quale i cittadini potranno sperimentare le attività in campagna.

A tal proposito, Coldiretti Siena ha creato un sito Internet interamente dedicato all’evento, con la possibilità di scegliere, nell’elenco delle attività organizzate nei diversi agriturismi, quella a cui si desidera partecipare. Si va dalla caccia al tartufo con i cani alle lezioni per fare la pasta in casa, dalla preparazione in diretta del formaggio pecorino alla vagliatura del grano, (separazione dei chicchi dalla pula).

Dal sito siena.coldiretti.it è inoltre possibile scaricare il programma, i percorsi e la mappa con gli agriturismi coinvolti. Una sezione particolarmente curata è quella dedicata ai vini di Siena, con l’elenco di tutte le varietà di bottiglie che si possono degustare effettuando il tour.

L’iniziativa si chiama “TERRANOSTRAday” e prevede itinerari distribuiti su tutto il territorio provinciale, studiati sulla base dei prodotti tipici della zona, delle attrattive paesaggistiche e delle risorse naturalistiche e ricettive presenti.

Si va dalla bassa Val d’Orcia all’Amiata, terre dell’Olio Extra vergine d’Oliva Dop, del Brunello di Montalcino Docg, e della Castagna Dop; fino alla Val d’Elsa e alla Val di Chiana, caratterizzate dalla presenza della Cinta, del Miele e delle Confetture Dop; passando lungo le Crete, famose per la bontà del loro pecorino e del tartufo bianco Dop.