Arte, mostra di Goya in anteprima sul web

di Lorenzo Gennari

15 Marzo 2010 17:30

Insolita anteprima per la mostra "Goya e il mondo moderno": ad ospitare il video della visita virtuale, con tanto di guida d'eccezione, sarà la web tv di Simona Ventura

A partire dalle 12, sulla web tv di Simona Ventura sarà possibile visitare virtualmente e in anteprima la mostra “Goya e il mondo moderno“, prevista a Milano a Palazzo Reale da mercoledì.

A condurre le telecamere e a fare da guida all’interno delle sale di Palazzo Reale dedicate al grande pittore aragonese ci sarà l’Assessore alla cultura del Comune di Milano, Massimiliano Finazzer Flory.

La mostra chiuderà il 27 giugno e, attraverso più di 180 opere, tra dipinti, incisioni e disegni, ricostruirà la relazione tra Goya e altri celebri artisti che hanno segnato il percorso dell’arte degli ultimi due secoli: da Delacroix a Klee, da David a Kokoschka, da Victor Hugo a Mirò, da Klinger a Picasso, da Nolde a Bacon, da Kirchner a Pollock, da Guttuso a de Kooning.

È la prima volta che la web tv della conduttrice Rai ospita contenuti che non ruotino intorno al personaggio di Simona Ventura e, in effetti, l’unica sezione prevista nel novero del canale video, ma tutt’ora vuota, è proprio quella denominata “Art & Design“.

La web tv della showgirl bolognese si è concretizzata meno di un anno fa e non è da escludere che la mostra di Goya sia solo la prima di una lunga serie di iniziative culturali legate al mondo dell’arte che troveranno spazio all’interno dei podcast video del suo canale online.

«Con questa grande mostra, dedicata a Goya e alla sua concezione di modernità, abbiamo la possibilità, di più la necessità, di sentirci fieramente europei e di riconoscere nell’arte la base e l’altezza della nostra irrequieta identità – ha spiegato Massimiliano Finazzer Flory -infatti, al centro di questo imponente progetto espositivo di portata internazionale albergano l’amicizia e la cooperazione fra le istituzioni e gli uomini».