Terra reloaded, il Dvd di Beppe Grillo dal web alle scuole

di Lorenzo Gennari

scritto il

L?iniziativa del comico blogger genovese conta già 207 scuole che partecipano al progetto ?Terra Reloaded?. Un Dvd, realizzato in collaborazione con Greenpeace, per riflettere, con l?aiuto di alcuni esperti internazionali, sul futuro della terra

Lo staff del blog di Beppe Grillo ha realizzato, in collaborazione con Greenpeace, un documentario intitolato “Terra Reloaded” dove il comico genovese pone delle domande sulla questione della salvaguardia del pianeta a noti esperti internazionali.

Il Dvd, acquistabile da tutti direttamente online, è ora diventato parte di un progetto di informazione nelle scuole. L’idea di Grillo è quella di inviare una lettera liberatoria a tutti i rappresentanti scolastici che fossero interessati alla proiezione del Dvd nel proprio istituto.

In una pagina apposita del blog è infatti possibile lasciare i dati della persona da contattare e quelli della scuola per l’invio gratuito del Dvd e della liberatoria per la proiezione pubblica.

Finora sono state ben 207 le scuole che hanno partecipato al progetto e al di là delle questioni sollevate da Grillo che riguardano l’inopportunità del ritorno al nucleare, il documentario raccoglie le testimonianze di economisti, scrittori e scienziati come Jeremy Rifkin, presidente della Foundation on Economic Trends (FOET) e della “Greenhouse Crisis Foundation”, Lester Brown, fondatore del “Worldwatch Institute” e del “Earth Policy Institute”, organizzazione di ricerca no-profit, Wolfgang Sachs, docente al Wuppertal Institute in Germania, Michael Pollan, autore del libro “Il dilemma dell’onnivoro”, considerato uno dei dieci libri migliori del 2006 dal New York Times e dal Washington Post e Mathis Wackernagel, direttore della “Global Footprint Network”, organizzazione no-profit per lo sviluppo e la promozione di sistemi di misurazione per la sostenibilità ambientale.

Il progetto è partito il 9 dicembre 2009, grazie ad uno dei post quotidiani sul blog di Beppe Grillo e, da quella data, il comico insieme al suo staff ha già visitato diverse scuole presentando il progetto e incontrando di persona gli studenti.

Greenpeace, nel frattempo, ha fatto del Dvd il suo “welcome pack” per tutti i nuovi sostenitori online e per chi decide di aumentare la propria donazione mensile o annuale.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!