Forum innovazione, prima tappa a Padova

di Lorenzo Gennari

19 Ottobre 2009 15:30

L'iniziativa voluta da Brunetta ha inaugurato il suo percorso da Padova, dove si è tenuta la prima tappa del road show sull'Innovazione

Questa mattina, nella Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Padova) si è tenuta la prima tappa del “Forum sull?Innovazione”, una serie di convegni itineranti promossi dal ministro per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e da Forum Pa.

A Piazzola si sono accesi i riflettori sugli attori del Nord Est impegnati nella sfida per la modernizzazione della Pa e l?innovazione del Paese: amministrazioni virtuose; aziende e imprenditori che lavorano per offrire alla PA know how, tecnologie e soluzioni di avanguardia; distretti innovativi; incubatori d?impresa; università; parchi scientifici; centri di ricerca.

Al primo convegno hanno partecipato il ministro Renato Brunetta e il presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan. Presenti anche Aristide Canosani, amministratore delegato di Unicredit Banca; Pietro Scott Jovane, amministratore delegato di Microsoft Italia; Francesco Borga, direttore generale di Confindustria Veneto; Flavio Silvestrin, assessore della Regione Veneto agli Enti locali e Politiche del personale.

Il Forum è stato anche un momento utile per tracciare il bilancio delle esperienze e dell?innovazione presente sul territorio grazie all?area espositiva dedicata a soluzioni tecnologiche e best practice di istituzioni e aziende, che si sono confrontate su idee, applicazioni e risultati raggiunti.

In mostra le soluzioni delle aziende sponsor, che sono anche partner dell?iniziativa: Almaviva, Area Science Park, Emc, Microsoft, Siav, Solari Udine, Trend Micro, Unicredit Group. Accanto a queste, aziende e attori locali, pubblici e privati, come la Camera di Commercio di Padova.

L?appuntamento di Padova è stato co-promosso dalla Regione Veneto ed è il primo di cinque incontri, che si terranno in altre Regioni Italiane co-promotrici dell?iniziativa. Il viaggio “nell?Italia dell?innovazione” si concluderà a Roma, con un appuntamento nazionale a Forum Pa 2010.