La Topografia della Regione Lombardia passa al digitale. Affidata alla Cogeme Informatica la realizzazione di database topografici informatici di 141 comuni delle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Pavia.
L’intesa triennale per la gestione del progetto è stata siglata dall’Assessorato regionale al Territorio e Urbanistica, dal Sistema Informativo Territoriale e dalla Cogeme Informatica.
La società che si è aggiudicata il bando disporrà di un finanziamento regionale di 1,2 milioni di euro.
Durante la presentazione dell’iniziativa, Giovanni Valotti, Presidente di Cogeme Informatica ha dichiarato: «Il database topografico offre agli enti locali una grande potenzialità in termini di gestione del territorio: dai tributi alle reti, dalla viabilità alla tutela ambientale. Questo strumento è di fondamentale importanza per i Comuni perché permette loro di avere a disposizione, sia a livello comprensoriale sia comunale, informazioni complete e integrate in modo da poter effettuare in maniera coerente e lungimirante le scelte sul territorio».
Tutti i dati relativi alle strutture commerciali e alle opere pubbliche presenti sul territorio verranno archiviati in un database aggiornabile di cui le amministrazioni comunali si serviranno per ottimizzare la progettazione urbanistica e garantire servizi più efficienti ai cittadini.