Tratto dallo speciale:

Concorso Camera dei Deputati per giovani laureati

di Teresa Barone

6 Luglio 2022 10:00

C’è tempo fino alla fine di luglio per partecipare al concorso per documentaristi giuridici ed economici da impiegare alla Camera dei Deputati.

Sono 65 i posti da documentarista con indirizzo giuridico ed economico disponibili presso la Camera dei Deputati e messi a bando attraverso un concorso pubblico ad hoc, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 28 giugno.

La selezione si rivolge a candidati laureati, chiamati a concorrere per ottenere uno dei 50 posti relativi all’indirizzo giuridico o uno dei 15 posti inerenti all’indirizzo economico. Per quanto riguarda i requisiti di accesso alle prove, è richiesta l’età non superiore ai 40 anni e la laurea almeno triennale di primo livello.

Per superare il concorso è necessario svolgere diverse prove:

  • una prova selettiva;
  • tre prove scritte;
  • una prova orale.

=> Come prepararsi per un concorso pubblico

Il test selettivo, in particolare, consiste in 60 quesiti a risposta multipla a correzione informatizzata relativi al testo della Costituzione della Repubblica italiana e al testo del Regolamento della Camera dei deputati. La prova viene valutata partendo da 60 punti, sottraendo un punto per ogni risposta errata o plurima e 0,8 punti per ogni risposta omessa.

La domanda di partecipazione al concorso può essere inviata entro il 28 luglio 2022, esclusivamente in modalità telematica e attraverso la piattaforma dei concorsi della Camera. È necessario accedere utilizzando l’identità digitale SPID.