Tratto dallo speciale:

Bando Tirocini presso il MIUR, come candidarsi

di Teresa Barone

15 Luglio 2021 08:30

Bando per la partecipazione a tirocini curriculari presso il Ministero dell’Istruzione: come candidarsi entro il 6 settembre 2021.

È partito il nuovo bando di selezione per attivare 156 tirocini presso le amministrazioni centrali e periferiche del Ministero dell’Istruzione, da svolgere tra ottobre 2021 e febbraio 2022. Possono partecipare alla selezione gli studenti universitari iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico, presso gli atenei associati alla Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).

Il programma “Rafforziamo lo Stato” nasce nell’ambito della collaborazione tra il MIUR e le Università Italiane, con il supporto della CRUI. L’obiettivo è integrare il percorso formativo universitario, permettendo alle studentesse e agli studenti di acquisire una conoscenza concreta delle attività svolte dall’Amministrazione.

Ciascun tirocinio avrà una durata di quattro mesi e le domande saranno preselezionate dalle Università di appartenenza, mentre le candidature che saranno ritenute idonee passeranno al vaglio della Fondazione e del MIUR, con assegnazione di punteggi in base all’età, alla media degli esami, ai crediti formativi acquisiti, al possesso di certificazioni di conoscenza della lingua inglese e di competenze informatiche.

Le candidature possono essere inviate collegandosi all’applicativo online disponibile sul portale della Fondazione CRUI, entro le ore 17:00 del 06 settembre 2021.