Dipendenti pubblici: come ottenere subito SPID

di Redazione PMI.it

scritto il

Nuovo servizio online per dipendenti pubblici sul portale NoiPA: come richiedere e ottenere le credenziali SPID senza bisogno di riconoscimento.

Gli oltre due milioni di dipendenti statali registrati alla piattaforma NoiPA possono ottenere le credenziali SPID in modo semplice e gratuito. Il nuovo servizio “Ottieni SPID” è attivo grazie alla collaborazione fra l’Agenzia per l’Italia Digitale e il Ministero dell’Economia, intesa che ha dato il via al servizio di richiesta del Sistema Pubblico di Identità Digitale necessario per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

=> SPID: guida rapida al rilascio e utilizzo

Per ottenere velocemente le credenziali SPID, gli iscritti al portale NoiPA devono cliccare su “Ottieni SPID” e avviare la procedura di richiesta all’Identity Provider selezionato. Non sarà necessario eseguire il riconoscimento né di persona né tramite webcam, infatti NoiPA si farà garante dell’identità dell’utente presso gli Identity Provider in modo tale da ridurre i tempi di rilascio.

Semplificare l’accesso ai servizi digitali – per il Ministero dell’Economia e delle Finanze – significa incrementarne l’efficienza economica e aumentare la facilità d’uso e la soddisfazione di oltre due milioni di potenziali utenti SPID – ricorda l’AgiID attraverso il comunicato ufficiale.