ANCPI sceglie i servizi di comunicazione integrati

di Lorenzo Gennari

scritto il

L'Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni d'Italia per i propri servizi di comunicazione ha scelto la convergenza. Un unico servizio per tutti i tipi di comunicazione sia voce che dati, grazie anche al protocollo Internet

Sarà la “unified communication” di CommuniGate Systems la nuova piattaforma di riferimento per le comunicazione dei membri dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni d’Italia. Si tratta di una scelta volta all’adozione e allo sviluppo di nuove soluzioni a basso costo per le comunicazioni delle Amministrazioni Pubbliche Locali.

CommuniGate Systems, leader nelle soluzioni software di livello carrier per le Unified Communications, e Answer VAD, business partner italiano dell’azienda, hanno stretto un accordo con l’ANCPI che prevede da parte delle due società la fornitura del servizio di comunicazione integrato e le attività di promozione, comunicazione e marketing, mentre l’Associazione si impegna ad introdurle alle realtà ad essa associate.

A questo scopo, CommuniGate Systems e Answer VAD avranno uno spazio espositivo all’interno dello stand dell’ANPCI ad EuroPA, il Salone dedicato alle Autonomie Locali che si terrà a Rimini dal 4 al 7 giugno 2008, dove mostreranno appunto la loro piattaforma scalabile per le “unified communications”.

«Sono molto soddisfatto della convenzione stipulata tra noi, Answer VAD e CommuniGate Systems. Credo che le Amministrazioni Locali e, in particolare i nostri associati, potranno trarre un importante vantaggio dalla soluzione proposta dai nostri nuovi partner – ha dichiarato Arturo Manera, Vice Presidente dell’ANPCI – grazie all?utilizzo del VoIP e quindi della comunicazione vocale via Internet è possibile garantire agli enti locali un effettivo risparmio sui costi telefonici, in linea con le ultime direttive ministeriali».

CommuniGate Systems e Answer VAD, da parte loro, hanno già iniziato ad implementare la piattaforma CommuniGate Pro in alcuni comuni della Comunità Montana Valli del Luinese nell’Alto Varesotto. Attraverso la tecnologia di CommuniGate Systems è stato possibile fornire uno strumento condiviso che consente la comunicazione via Email, Instant Messaging Sicuro e Voce tra tutti i Comuni, come fosse un unico servizio, e che permette al pubblico di chiamare gratuitamente all’interno dei Comuni coinvolti nel progetto, attraverso Internet, i servizi VoIP o la messaggistica tradizionale.

I Video di PMI

Le agevolazioni previste tramite ISEE