Nasce Voices, corporate blog di Telecom Italia

di Carlo Lavalle

scritto il

Telecom Italia: blog, nuove tecnologie e innovazione fulcro dell'iniziativa della grande azienda delle tlc, che punta sul dialogo con la rete.

E’ nato Voices il nuovo corporate blog di Telecom Italia il cui scopo è quello di far conoscere e diffondere le competenze dell’azienda nella blogosfera e avviare un dialogo con la rete aprendo il proprio spazio anche all’intervento di soggetti esterni.

Le voci dei dipendenti, con la loro professionalità e la loro capacità, acquistano quindi nuova pregnanza nella strategia comunicativa della principale società italiana di telecomunicazioni.

Il fenomeno dei blog aziendali si va estendendo e conquista pian piano un spazio crescente nell’evoluzione del web. Serve per acquisire prestigio e guadagnarsi i favori della clientela che naviga su Internet. Molto spesso si tende a creare un effetto di comunità informando in maniera più trasparente e a valorizzare l’attività d’impresa sottoponendosi alla critica pubblica esercitata dagli internauti. Ciò comporta e segnala un cambiamento di attitudine da parte dell’azienda proponente. L’immagine aziendale è in grado di migliorare facendo affiorare il lato interno del personale lavorativo più competente e comunicativo.

Un blog può costituire una importante risorsa anche con un budget ridotto ma non si scrive da solo. Richiede infatti un’attività costante di implementazione di contenuti e un’accurata selezione di argomenti che certamente non mancano in una società leader di mercato, alla prese con l’universo dinamico dei consumatori.

I temi trattati da Voices riguarderanno le nuove tecnologie e l’innovazione con un’attenzione particolare all’impatto sulla vita sociale.

La loro proposizione però oltre all’aspetto informativo include lo sviluppo della conversazione e del confronto collaborativo con l’utenza, un obiettivo ambizioso con una potenzialità di risultati interessante.