Strategie per la gestione di una piccola azienda

di Floriana Giambarresi

23 Maggio 2013 12:30

Come può un manager gestire al meglio una piccola azienda? Ecco tutte le strategie utili a raggiungere il successo.

Indipendentemente dalle dimensioni di una società, il manager può intraprendere una serie di strategie per rendere il proprio business di successo. Qui di seguito alcuni consigli utili a gestine una di piccole dimensioni.

Innanzitutto scrivete un business plan. Si tratta di un documento mirato che indica la visione a lungo termine della società. Serve qualcosa di chiaro, che indichi gli obiettivi, le modalità tramite cui si desidera raggiungere i clienti, le caratteristiche del business e anche quelle delle aziende concorrenti. Indagate sul settore e sulle opportunità che sussistono.

Create un sito web aziendale. Internet ha introdotto un nuovo tipo di commercio per le aziende, che possono ora contare su una piattaforma utile a raggiungere milioni di potenziali clienti. Una forma interattiva di e-commerce offre la possibilità di vendere prodotti e/o servizi a clienti vicini e lontani. Peraltro non è necessario un esborso economico ingente per costruire un sito web di qualità.

Proiettate un’immagine forte della vostra azienda e lavorate per creare una ottima cultura aziendale. Stampate il logo della vostra azienda su ogni progetto, che sia una lettera commerciale, un biglietto da visita e ogni elemento di business utilizzato. Molte aziende di successo sviluppano infatti una forte immagine proprio grazie al logo, che deve essere elegante e colorato.

=> Leggi come impostare obiettivi aziendali ambiziosi