Strategie di marketing veloci ed economiche

di Floriana Giambarresi

scritto il

Ecco dei suggerimenti per avviare strategie di marketing veloci ed economiche applicando il giusto piano al vostro business.

Avviare una nuova strategia di marketing può essere costosa e dispendiosa in termini di tempo, e peraltro può anche non funzionare come previsto. Come può dunque il manager promuovere i prodotti o servizi in maniera rapida ed economica? Ecco alcuni consigli da poter applicare al proprio business.

=> Scopri le altre strategie di marketing che funzionano

Mettere alla prova le idee di marketing in piccoli lotti. Invece di investire mesi nello sviluppo e ricerca, si potrebbe valutare lo sviluppo veloce di ipotesi non verificate e testarle rapidamente sul mercato. Effettuare dunque piccole scommesse non eccessivamente dispendiose in termini economici e capire se possano rappresentare la direzione giusta da intraprendere.

Un esempio tangibile potrebbe essere il seguente: invece di investire in una campagna di marketing su Facebook e Twitter della durata di sei mesi, peraltro molto costosa, dedicare un piccolo budget per eseguire esperimenti di due settimane. Guardare poi i risultati ottenuti e capire quant’è il margine di perdita o guadagno.

Sfruttare le valutazioni dei propri clienti, dunque imparare ad ascoltare i feedback ricevuti, al fine di modificare eventualmente la strategia iniziale. Magari cercare di offrire incentivi ai clienti per incoraggiarli a rispondere e a fornire dei feedback.

=> Scopri come fare un efficace marketing online

Siate pronti a cambiare direzione rapidamente. Una volta recuperare le precedenti due informazioni, entrare nella terza fase che prevede un processo di miglioramento della strategia di marketing in base ai risultati pervenuti. 

I Video di PMI