Guida: efficaci tecniche di management

di Floriana Giambarresi

scritto il

Quali sono le efficaci tecniche di gestione aziendale che un manager può avviare per giungere al successo?

Essere un manager di successo ed efficace richiede esperienza nel settore e soprattutto esperienza nelle diverse tecniche di management. Ecco una breve guida a quei metodi che aiutano a sviluppare un ambiente di lavoro produttivo.

Sviluppo della forza lavoro. Costruire una forza lavoro efficace significa gestire lo sviluppo dei dipendenti ancora prima di assumerli. Creare dunque una descrizione del lavoro completa per ogni posizione aperta in azienda, e poi sviluppare un sistema di monitoraggio volto a tenere d’occhio i progressi fatti nelle assunzioni. Utilizzare strumenti volti a monitorare le performance annuali e creare un rapporto di collaborazione più forte tra il manager e i dipendenti, così da guidare il loro sviluppo.

Gestione della crescita. Si tratta di un aspetto fondamentale del management: la crescita può essere caratterizzata da un aumento delle entrate, del numero dei dipendenti, del numero delle posizioni a disposizione o da una combinazione di tutti questi fattori. Mettete in atto misure per accogliere la crescita, quindi ad esempio valutate la concorrenza, monitorate i dati storici sulle vendite nei diversi mercati di riferimento, proiettando i cambiamenti nei mercati chiave e confrontando le risorse disponibili a quelle necessarie per la crescita.

Gestione del personale. I manager efficaci utilizzano diverse tecniche per motivare e gestire le performance dei dipendenti. Utilizzare dunque la propria forza lavoro in maniera adeguata assegnando ogni dipendente qualificato a determinati settori e progetti; creare programmi utili a rafforzare il lavoro di squadra, e motivare ogni membro del team a migliorarsi.

=> Scopri quando la crescita dipende dal manager