Pensare positivo: 5 consigli utili

di Teresa Barone

13 Giugno 2013 09:00

Le strategie efficaci per iniziare bene la giornata pensando positivo affrontare ogni problema con un atteggiamento produttivo.

Iniziare la giornata in modo positivo e, ancora meglio, affrontare la quotidianità con ottimismo e allontanando i pensieri negativi rappresenta una necessità per i manager, per i quali è fondamentale affrontare ogni giorno con un atteggiamento sereno e produttivo sentendosi in grado di fronteggiare anche le situazioni più difficili.

=> Scopri le strategie per credere in se stessi

Quali sono le strategie per pensare positivo senza ingigantire un problema evitando di risolverlo? Gli esperti del Business Management Daily individuano sei linee guida da seguire.

1. Il primo step per iniziare a pensare positivo è ponderare il proprio linguaggio, cercando si eliminare dal proprio vocabolario termini negativi e frasi distruttive contenenti i termini “odio”, “odiare” e simili.

2. Evitare, inoltre, di dire “non posso”, mostrandosi sempre ottimista e convinto di riuscire a trovae la soluzione giusta per ogni problema.

3. Iniziare e terminare le email o le conversazioni a voce con pensieri positivi, senza manifestare lamentele o preoccupazioni.

=> Scopri se il ruolo di capo ti si addice o meno

4. Tenere sotto controllo le proprie reazioni alle situazioni negative, convincendosi che si avrà successo nonostante le difficoltà.

5. Prendere in considerazione un problema alla volta, evitando si sovraccaricarsi.