Manager più produttivi? Ecco come

di Teresa Barone

scritto il

Cresce l?efficienza di manager e dipendenti grazie alla tecnologia e alle risorse Byod: ecco gli esiti di uno studio USA.

Quali sono i fattori che aumentano la produttività sul lavoro? Secondo una ricerca americana i manager e i lavoratori la pensano allo stesso modo, concordando sul fatto che la tecnologia aiuta a lavorare meglio e a lavorare meno, ma non rappresenta l’unica strategia efficace per raggiungere tale scopo.

=> Leggi i consigli per i giovani manager di successo

La ricerca, basata sulle risposte di 250 impiegati e 250 manager di aziende USA e condotta da Staples Advantage, multinazionale attiva nel settore della fornitura dei prodotti per ufficio, ha evidenziato come dirigenti e dipendenti si sentano molto più produttivi oggi rispetto a cinque anni fa grazie soprattutto alla tecnologia mobile, mettendo anche in evidenza altri strumenti utili a migliorare le prestazioni lavorative.

Se il telelavoro, come anche la creazione di un clima più collaborativo in ufficio, possono incrementare la produttività, è anche vero che esistono alcuni “elementi di disturbo” difficili da estirpare: tra questi compare il meteo, in grado di ridurre l’efficienza sul lavoro soprattutto se caratterizzato da sole e temperature piacevoli.

=> Leggi come cresce il BYOD in azienda

Manager e lavoratori concordano anche sull’utilità del Byod: utilizzare sul lavoro i propri dispositivi tecnologici rende più produttivi, ma in questo caso non mancano le sfide per l’azienda costretta a tutelare la privacy ed evitare spiacevoli perdite di dati.

I Video di PMI