Quali sono i fattori che aumentano la produttività sul lavoro? Secondo una ricerca americana i manager e i lavoratori la pensano allo stesso modo, concordando sul fatto che la tecnologia aiuta a lavorare meglio e a lavorare meno, ma non rappresenta l’unica strategia efficace per raggiungere tale scopo.
=> Leggi i consigli per i giovani manager di successo
La ricerca, basata sulle risposte di 250 impiegati e 250 manager di aziende USA e condotta da Staples Advantage, multinazionale attiva nel settore della fornitura dei prodotti per ufficio, ha evidenziato come dirigenti e dipendenti si sentano molto più produttivi oggi rispetto a cinque anni fa grazie soprattutto alla tecnologia mobile, mettendo anche in evidenza altri strumenti utili a migliorare le prestazioni lavorative.
Se il telelavoro, come anche la creazione di un clima più collaborativo in ufficio, possono incrementare la produttività, è anche vero che esistono alcuni “elementi di disturbo” difficili da estirpare: tra questi compare il meteo, in grado di ridurre l’efficienza sul lavoro soprattutto se caratterizzato da sole e temperature piacevoli.
=> Leggi come cresce il BYOD in azienda
Manager e lavoratori concordano anche sull’utilità del Byod: utilizzare sul lavoro i propri dispositivi tecnologici rende più produttivi, ma in questo caso non mancano le sfide per l’azienda costretta a tutelare la privacy ed evitare spiacevoli perdite di dati.