Energy manager, non solo per gioco

di Chiara Basciano

4 Luglio 2013 12:00

Da Siemens arriva Power Matrix, il videogame che insegna il mestiere dell?Energy manager.

Sentirsi manager per un giorno. Per gioco, ma condito da una buona dose di realismo. Questa l’idea di Siemens, che ha realizzato Power Matrix, un videogame utile ad approfondire la progettazione di un sistema energetico efficiente, sostenibile e senza sprechi attraverso l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Il gioco non è indirizzato solo agli smanettoni, ma principalmente a quanti siano sensibili al tema e vogliano mettere alla prova le proprie capacità nella gestione di un sistema energetico all’avanguardia. Il giocatore assume il ruolo di Energy manager in una zona rurale, e il suo compito è quello di contribuire alla crescita della città attraverso la creazione di un mix energetico intelligente, fornendo un’alimentazione stabile. Le fonti di energia utilizzabili includono sia le tecnologie convenzionali che le fonti rinnovabili, come l’eolico e il solare. Meglio si combineranno le diverse fonti di energia, più velocemente la città crescerà. E i punti bonus si otterranno investendo in ricerca e sviluppo.

=> Scopri di più su formazione manageriale e videogiochi

«Oggi la produzione e la distribuzione dell’energia dipendono da un gran numero di variabili dipendenti tra di loro. Con la creazione di questo gioco intuitivo abbiamo voluto ricreare il mercato energetico del futuro, rendendolo anche più comprensibile» afferma Jan-Peter Schwartz, Corporate Vice President of Communication di Siemens Energy.

«Nello sviluppo del gioco – conferma Thorsten Uhlendorff, Responsabile del Gioco Power Matrix – il nostro desiderio era quello di creare uno scenario che fosse il più realistico e dettagliato possibile, che potesse, per esempio, far sperimentare al giocatore l’influenza dei cambiamenti climatici sulle performance delle energie rinnovabili». Per mettere alla prova le proprie capacità manageriali nel settore, non rimane che giocare (gratuitamente) a Power Matrix.