Prevenire i furti d’identità: 10 consigli

di Teresa Barone

scritto il

Il decalogo stilato da Verizon per la gestione della propria identità virtuale in tutta sicurezza, evitando furti di password e PIN.

Tra le insidie della Rete la violazione della privacy personale e il furto delle proprie credenziali rappresentano senza dubbio due pericoli concreti dai quali difendersi: proteggere i dati personali, soprattutto se sono utilizzati come chiave di accesso su Internet, è quindi un’operazione fondamentale da compiere, tanto più se si considera che il 76% delle violazioni dei dati si verifica proprio sfruttando password deboli o rubate.

=> Scopri come tutelare la propria password in Rete

È il Verizon Data Breach Investigation Report 2013 a svelare queste percentuali, fornendo nel contempo un decalogo di consigli per tenersi lontani dai furti di identità in Rete.

1. Attivare le impostazioni di privacy sui social network evitando di rivelare informazioni personali online. 

2. Individuare le email di phishing che rimandano a siti molto simili a quelli reali e in grado di raccogliere informazioni personali.

3. Inserire informazioni personali solo all’interno di siti sicuri caratterizzati dalla presenza di “https://” nell’indirizzo, o dal semplice lucchetto.

4. Mantenere aggiornati firewall, programmi anti-spyware e anti-virus.

5. Usare password diverse e cambiarle regolarmente.

6. Evitare di condividere password e PIN di accesso.

7. Evitare dia accedere ai siti che richiedono dati finanziari da hotspot Wi-Fi, limitando anche la gestione delle transazioni finanziarie da smartphone.

8. Prestare attenzione agli stampati che contendono dati sensibili, accertandosi di distruggerli rendendoli irrecuperabili.

=> Leggi la guida del Garante per il Cloud Computing

9. Controllare i conti finanziari confrontandoli con la documentazione cartacea, scontrini e ricevute.

10. Trattate i propri dati come qualsiasi alto oggetto di valore, prestando la massima cura.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!