L’aiuto che può dare la tecnologia ad ogni tipo di azienda è evidente ma la strada da percorrere è ancora lunga, sono infatti molti gli aspetti che non sono ancora del tutto sfruttati. Verizon ha stilato una lista delle caratteristiche che ogni azienda dovrà sviluppare nel corso del 2014 per continuare ad essere competitiva.
David Small, Chief Platform Officer di Verizon Enterprise Solutions ha affermato a riguardo «Stiamo vivendo la democratizzazione della tecnologia aziendale. Facendo eco a quanto accaduto per la tecnologia consumer, gli utenti aziendali chiedono servizi on-demand erogabili dove, come e quando desiderano. Nel 2014 il successo di un’impresa sarà misurato dalla capacità di usare la tecnologia per soddisfare le aspettative degli utenti e sfruttare l’innovazione individuale».
=> Leggi i vantaggi della tecnologia
Ed è appunto il rapporto con il cliente il primo trend idividuato da Verizon, infatti questo dovrà essere sempre più personalizzato, in modo da far sentire all’utente una reale presenza dell’azienda, per fare questo andrà potenziata una comunicazione integrata omnicahnnel, quindi attraverso ogni dispositivo. Inoltre la facilità crescente con cui ci si connette permetterà di sviluppare la completa adozione delle tecnologie M2M (machine to machine), cosa che fino ad adesso ha stentato a decollare.
=> Vai al rinnovamento dell’IT
Un grave problema risiede però nella sicurezza, infatti nessuna azienda afferma di poter essere del tutto al riparo dai pirati tecnologici. Per questo nel corso del prossimo anno lo staff interno agirà insieme agli esperti di sicurezza per costruire una rete di protezione efficace. Servizi quali identity management, security analytics e cyberintelligence, governance, risk e compliance potranno essere combinati tra loro. Cambierà inoltre la funzione dell’IT, avvicinandosi al settore finanziario e lavorando con le singole business unit in maniera più mirata.
=> Scopri l’importanza del cloud
Infine il cloud, ormai sistema di archiviazione per eccellenza, dovrà evolversi, favorendo la fusione di reti fisse e mobili e integrando software e servizi, in modo da attrarre sempre più clienti.