Aziende con la risposta pronta

di Chiara Basciano

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Gestire il social caring in maniera efficace si può

Scordatevi interminabili minuti ad ascoltare snervanti canzoncine al telefono, ormai la comunicazione con le aziende passa dai social network e lo fa in maniera più veloce che mai.

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Lo sviluppo della comunicazione digitale ha infatti aiutato il rapporto tra clienti ed aziende, che si trovano preparate ad affrontare le problematiche in maniera esaustiva. Come sottolinea Vincenzo Cosenza, social media strategist di Blogmeter «Il Social Caring è un’attività sempre più imprescindibile che non si può improvvisare al contrario, necessita una ridefinizione dei processi interni e una piattaforma tecnologica in grado di analizzare semanticamente le richieste e indirizzarle automaticamente al gruppo di lavoro più competente».

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Sono molte più di quanto non si immagini le aziende capaci di gestire i social network dando risposte in tempi brevi, lo mette in evidenza lo studio effettuato da Blogmeter, che da giugno ad ottobre ha analizzato 2.519 pagine facebook e 1.167 profili Twitter di aziende e brand. Dai dati desunti risulta che i più veloci a rispondere su facebook sono PosteMobile con un response time medio di 12 minuti e Wind che ha registrato un tempo di 18 minuti.

Le aziende che registrano un traffico maggiore sui social network sono invece TIM, che in cinque mesi ha gestito su facebook ben 21.633 domande, e Vodafone che su Twitter ha risposto a 11.180 tweet. Un’indagine che sorprende per i dati positivi e che fa scordare le lunghe attese di pochissimo tempo fa.