Ottenere un’adeguata copertura dalla stampa

di Floriana Giambarresi

12 Dicembre 2013 15:00

Una breve guida che illustra ai manager come ottenere la copertura desiderata dalla stampa, così da spingere i propri prodotti o servizi al pubblico.

Il manager non deve sottovalutare l’importanza della stampa, anzi considerarla come un pubblico da raggiungere e come un vero e proprio mercato. Di seguito una guida per ottenere la copertura dalla stampa desiderata, così da spingere i prodotti o servizi proprietari tra i consumatori.

Creare un messaggio perfetto, che abbia un inizio, una parte centrale e una conclusione ben strutturati, con elementi personali e distintivi e che siano focalizzati sulle caratteristiche del prodotto o servizio che si vuole pubblicizzare. Alla fine, si deve invitare a un’azione.

Rendete il messaggio nuovo, spiegate in che modo la vostra azienda è dirompente, fate capire quali sono le eventuali innovazioni proposte e perché si dovrebbe essere interessati a quel prodotto o servizio. Non è necessario condividere ogni dettaglio ma solo puntare sugli elementi chiave.

Rendetelo curioso. Non inviare un messaggio strano, pieno di errori di battitura o di versi da poeti, ma che permetta ai media di sapere che non si è come tutti gli altri. Infine, siate onesti: nessuno vuole poi comprare qualcosa di diverso da ciò che è stato pubblicizzato e da ciò che si aspetta, quindi dite la verità. L’informazione ai media deve essere tempestiva per attirare la giusta attenzione e poter trovare così una ideale copertura.

=> Scopri come comunicare in modo efficace