Documenti: risparmiare tempo con i modelli

di Floriana Giambarresi

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Formattare i documenti in modo che siano attraenti e professionali può richiedere molto tempo: ecco come risparmiare ore di lavoro con i modelli.

Formattare i documenti in modo che abbiano un aspetto attraente e professionale può richiedere molto tempo: si devono scegliere caratteri appropriati per i titoli, per il corpo del testo e altri elementi, e capire come posizionare ogni cosa nella posizione giusta della pagina. 

Fortunatamente però Internet offre un modo per risparmiare tempo, ed è quello di utilizzare modelli già esistenti o adattandone uno già creato da qualcun altro. Oltre a risparmiare ore di lavoro, usare questi layout può aiutare a evitare di commettere errori imbarazzanti.

Vi è un certo numero di template gratuiti forniti con la nota suite Microsoft Office, ed è possibile trovarne altri gratis su siti come Microsoft, HP e Avery. A pagamento ve ne sono di migliaia, sia per volantini, che per biglietti da visita, etichette, carta intestata, fatture, fogli di tempo, brochure o anche un sito Web intero, per esempio.

È comunque possibile creare facilmente i propri modelli, salvando un documento con un nome speciale e riprenderlo quando se ne avrà bisogno. Microsoft Office rende la creazione e l’uso dei modelli molto facile, che vengono salvati con un’apposita estensione: .dotx o .dot, a seconda della versione di Office in uso.

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