Trovare l’idea per un nuovo, grande business

di Floriana Giambarresi

scritto il

Ecco un elenco di consigli che si possono applicare quando si sta esplorando un'idea per un nuovo grande business, così da raggiungere il successo.

A volte gli imprenditori si concentrano troppo sull’ispirazione e sulla creatività, ma una nuova idea senza una precisa organizzazione è destinata a fallire. Ecco dunque una breve guida su cosa fare per portare a termine una nuova idea di successo.

=> Scopri come avviare una startup con pochi soldi

Innanzitutto cercate una nuova idea: capire il mercato attuale e futuro, parlare con i potenziali clienti per comprendere cosa vorrebbero, vedere chi sono i concorrenti diretti e così via; guardare agli aspetti giuridici e di copyright del marchio; chiedere domini e siti Web, costruendone uno e scegliendo un account di posta elettronica aziendale.

Avviare un conto bancario e ottenere una carta di credito; sviluppare un proprio brand personale e aziendale; costruire le pagine business su Facebook, su Twitter e su un blog, e cercare potenziali investitori e consulenti in Rete.

Se necessario, creare proiezioni finanziarie e redigere un business plan, impegnandosi anche nella pianificazione finanziaria personale. È vero, è molto lavoro e tutto ciò rappresenta un impegno significativo, ma ciò sarà necessario a raccogliere i fondi così da lanciare la propria nuova idea.

Successivamente basterà sviluppare il prodotto, costruire un apposito team di esperti e guadagnare i primi clienti, tutte cose che comunque richiedono un grande investimento sul tempo del dirigente.

=> Scopri come trovare l’idea perfetta

I Video di PMI

I Gruppi saranno il futuro di Facebook?