Semplici regole per aumentare il flusso di cassa

di Floriana Giambarresi

18 Febbraio 2014 15:00

Il flusso di cassa è la linfa vitale del proprio business: ecco alcune semplici regole per aumentarlo.

Il flusso di cassa è la linfa vitale di ogni azienda e vi sono alcune semplici regole che il manager può mettere in atto per aumentarlo e fare crescere così il business. Ecco qui di seguito una breve guida per giungere a questo obiettivo.

=> Scopri quanto tempo occorre per raggiungere profitti

Richiedere il pagamento in anticipo prima di consegnare il prodotto o servizio venduto è possibile e realistico, soprattutto se si divide la cifra in più segmenti. Prendere in considerazione tale possibilità può aumentare il flusso di cassa in maniera immediata.

Pagare le bollette in tempo così da evitare ulteriori spese (o mora) e versare gli assegni non appena si ricevono. Lasciarli infatti in giro per l’ufficio aumenta il rischio di perdita: un errore tecnico o eventuali furti interni (che purtroppo rappresentano una problematica reale) potrebbero infatti creare problemi non necessari.

Utilizzare una carta di credito aziendale per i viaggi, i pasti e per le piccole spese: ciò aiuta a ridurre i costi di viaggio futuri grazie ai programmi mille miglia. Infine, investire per accelerare la crescita, magari chiedendo il parere di un consulente professionista che possa aiutare a scoprire come generare un maggior flusso di cassa. Bene anche il brainstorming, da cui possono nascere nuove idee di business.

=> Scopri come motivare i collaboratori