Business plan: determinare la dimensione del mercato

di Floriana Giambarresi

4 Marzo 2014 15:00

Ecco una guida per imprenditori che aiuta a determinare la dimensione del mercato per un business plan di successo.

Quando si avvia un business si ha bisogno di fatti concreti: bisogna conoscere il numero dei potenziali clienti sul mercato, in modo da realizzare un business plan realistico. È possibile stimare le dimensioni del mercato, se si utilizzano fonti attendibili e metodi affidabili: ecco una guida su come fare.

=> Leggi quali domande porsi per un business plan vincente

Innanzitutto bisogna provvedere alle stime per il mercato potenziale, ovvero quel numero totale di persone o aziende che potrebbero essere interessate al vostro prodotto o servizio. Eliminate dalle stime quei clienti che non potrete mai raggiungere, così da arrivare a un target di mercato.

Stimate la vostra quota di mercato, effettuando qualche ricerca su quelle aziende che vendono prodotti o servizi simile al vostro, e scoprite quali sono le loro vendite annuali. Ricordandovi che si sta gestendo una startup, calcolate quanto di quel mercato potreste catturare: molte aziende di successo guadagnano appellandosi solo al 10 o al 20% del mercato.

=> Scopri le tattiche per un business plan vincente