Come utilizzare Instagram per il marketing

di Floriana Giambarresi

18 Marzo 2014 16:00

Instagram è il noto servizio di condivisione foto-video di proprietà Facebook: ecco come usarlo per il marketing.

Probabilmente si sa già cos’è Instagram, il noto social network per la condivisione delle foto-video di proprietà Facebook, ma ancora non tutti sanno che è anche possibile utilizzarlo per il marketing. Come? Ecco una breve guida a riguardo che aiuta a coinvolgere i propri clienti.

=> Scopri come pubblicizzare un brand online, in modo economico

Una fotografia può valere più di mille parole ed è proprio questa la chiave per avere successo su Instagram. Il manager deve essere dunque bravo a raccontare una storia con una foto, che sia bella, colorata, d’impatto e magari con un piccolo logo che sottolinei quale sia la vostra azienda.

Potrete usare anche brevi video da condividere su Instagram, creandoli in modo tale da suscitare emozioni. È poi possibile lanciare un concorso su Instagram: dite ad esempio ai vostri clienti di pubblicare un particolare tipo di immagine (il cui tema sarà a vostra scelta) usando un vostro prodotto o servizio. Il vincitore settimanale riceverà un premio. 

Come convincere gli utenti a seguire il vostro profilo Instagram? In primo luogo, quella di pubblicizzare i concorsi può essere una strategia molto utile ad attirare nuova clientela; è poi indispensabile usare gli altri social network (Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest tra i tanti) per fornire un link diretto alla propria pagina Instagram; seguire persone, le quali probabilmente ricambieranno; pubblicare contenuti sempre interessanti, creativi e originali. Infine, seguire i grandi marchi e trarre spunto dalla loro strategia di social media.

=> Scopri perché puntare a Instagram e Vine per il marketing